BANDIERA ARABIA SAUDITA IN POLIESTERE NAUTICO
BANDIERA ARABIA SAUDITA IN POLIESTERE NAUTICO 115 GR/MQ, RIFINITA CON DOPPIE CUCITURE, GUAINA E CORDA.
Il logo Mondobandiere.it NON è presente sulla bandiera.
STORIA BANDIERA
La bandiera dell'Arabia Saudita è verde con al centro una scritta sotto la quale campeggia una spada.
La scritta sulla bandiera, in thuluth (una calligrafia islamica) è quella della shahada, ovvero la dichiarazione di fede Islamica: لا إله إلا الله محمد رسول الل lā 'ilāha 'illa-llāh muḥammadun rasūlu-llāh che significa "Non c'è dio all'infuori di Allah, e Maometto è il suo profeta". Questa credenza è considerata sacra e come tale la bandiera non può essere riprodotta su magliette o altri oggetti.
Bandiere verdi recanti questa o altre frasi in arabo si vedono frequentemente nell'Islam, ma non devono essere confuse con la bandiera nazionale dell'Arabia Saudita. Queste altre bandiere solitamente non hanno il simbolo della spada. Poiché la bandiera reca la "Parola di Allah", non viene mai issata a mezz'asta, nemmeno in seguito a un lutto nazionale o reale.
Un'altra importante peculiarità, sempre connessa con il carattere religioso, è il fatto che l'iscrizione stessa della shahada compare dritta sia da un lato che dall'altro della bandiera, per assicurarne una lettura corretta.
Il verde di questa e altre bandiere islamiche si dice che derivi dal fatto che il profeta Maometto indossasse un mantello verde.
Una bandiera verde con la shahada era originariamente la bandiera del movimento Wahhabita. Dopo essersi assicurato il trono del Nejd nel 1912, Ibn Saud incorporò la spada nel disegno. Questa venne in seguito adottata come bandiera nazionale successivamente alla creazione del Regno dell'Arabia Saudita, nel 1932.